Skip to content
  • by

Percy Jackson e gli dei dell’olimpo, il ladro di fulmini di Rick Riordan – Recensione

Per la mia tessera del domino letterario di Febbraio 2016, ho scelto un fantasy per ragazzi ricollegandomi al colore azzurro/blu della copertina del libro di Maria – Averti è impossibile di M. Leighton – Dopo di me sarà il turno di Jessica con – Unforgiven di Lauren Kate.
12714310_10207807144530612_69402399_n
Percy Jackson non sapeva di essere destinato a grandi imprese prima di vedere la professoressa di matematica trasformarsi in una Furia per tentare di ucciderlo. Le creature della mitologia greca e gli dei dell’Olimpo, in realtà, non sono scomparsi ma si sono semplicemente trasferiti a New York, più vivi e litigiosi di prima. Tanto che l’ultimo dei loro bisticci rischia di trascinare il mondo nel caos: qualcuno ha rubato la Folgore di Zeus, e qualcuno dovrà ritrovarla entro dieci giorni. Sarà proprio Percy a dover indagare sull’innocenza di Poseidone, dio del mare e padre perduto, che l’ha generato con una donna mortale facendo di lui un semidio. Nuove gesta e antichi nemici lo aspettano, e non saranno solo lo sguardo di Medusa e i capricci degli dei ad ostacolare la ricerca della preziosa refurtiva, ma le parole dell’Oracolo e il suo oscuro verdetto: un amico tradirà, e il suo gesto potrebbe essere fatale..

Percy Jackson è un ragazzo di 12 anni, sicuramente conoscete tutti la sua storia. Anche se non avete letto i libri, vi è capitato di sentire parlare del film uscito qualche anno fa.

Il giovane Percy, vive con sua mamma e il patrigno solo durante l’estate. E’ stato espulso da diverse scuole perché accusato di avvenimenti inspiegabili. Non riesce ad andare bene agli esami per quanto si impegni, e i professori parlano di deficit dell’attenzione.

Sono molto forti le tematiche che emergono dalla questa storia per ragazzi; Percy Jackson è la testimonianza che siamo tutti speciali in qualche modo. Insegna ai bambini che a volte l’anormalità ci rende speciali.

“Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi, lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido” Albert Einstein

Percy crede di essere dislessico per le sue difficoltà a scuola; e viene additato come un ragazzo iperattivo perché si ritrova sempre nei guai peggiori. In realtà, si focalizza semplicemente sulle cose sbagliate e spesso è circondato da eventi sovrannaturali.

Sta per essere espulso per l’ennesima volta, quando, ascoltando una conversazione fra il suo migliore amico Grover e il professore di Latino, si rende conto che stanno tramando qualcosa alle sue spalle.

Percy Jackson e gli Dei dell'Olimpo, Il Ladro di FulminiChi è davvero Percy? Cosa nasconde sua madre? Il ragazzo è confuso e non trova risposte, non può credere che quello che sta succedendo sia frutto della sua immaginazione e non riesce nemmeno a credere alle cose sovrannaturali che accadono periodicamente nella sua vita.

Non voglio dirvi molto sulla trama, è bello scoprire piano piano tutto quello che Percy deve affrontare. Voglio lasciarvi scoprire da soli tutti gli avvenimenti della storia. Il tutto è davvero originale, ma… c’è un ma!

Per quanto mi riguarda, il problema di questa storia è il modo in cui vengono trattate alcune tematiche, esse vengono affrontate in modo troppo marginale.

Forse da lettrice adulta cercavo qualcosa di più profondo e intenso, capisco che essendo un libro per ragazzi ci si sofferma sull’avventura di Percy, ma così facendo sembra la sceneggiatura di un film. Non ho percepito l’amicizia fra Percy e Grover, la lealtà di Annabeth, la rabbia di Luke e l’amore della mamma. L’ho trovato statico e privo di emozioni.

Nei libri per ragazzi sono sempre riuscita a cogliere il significato e le emozioni che l’autore voleva trasmettere, anche se non è del tutto palese, ma in questo caso non è scoccata proprio la scintilla.

Per il momento credo che non continuerò la lettura di questa saga, ma se volete un libro da regalare ai vostri figli o nipoti, oppure cercate un libro divertente e leggero che parla di un’avventura ricca di magia e azione sono sicura che potrebbe piacervi!

GOODREADS

 Potete seguire il domino qui:
  1. 23/2: Diario di un sognoAmore per i libriDevilishly Stylish
  2. 24/2: On Rainy DaysLeggendo RomanceLe Recensioni della libraia
  3. 25/2: Questione di libriIl nostro angolo dei sogniWord
  4. 26/2: La Repunzel dei libriBosco dei sogni fantasticiWord of Books
  5. 27/2: Sara, Every Book has its story, Everpop,
  6. 28/2: Serena, Come non sentirsi soli, Leggere è un modo di volare sen’ali

/ 5
Grazie per aver votato!