E’ arrivato anche il mio turno per postare la recensione del libro scelto per il “Domino Letterario”.
Cos’è il Domino Letterario?
Clarissa, del blog Questione di libri ha riportato un’idea creata da alcune booktubers.
Ogni mese verrà stilata una lista di partecipati e in ordine sceglieranno un libro che si collega al precedente per qualche motivo. Copertina, autore, casa editrice… a suo gusto!
Alla fine del mese verranno pubblicate le recensioni seguendo appunto il calendario stilato in precedenza.
Blog che partecipano al Domino letterario del mese di Luglio
L’amore per i libri e Le recensioni della libraia – 23 Settembre 2015
Lettere d’inchiostro e Everpop – 28 Settembre 2015
On rainy days e Il nostro angolo dei sogni – 29 Settembre 2015
Il diario di Eve Rosser di Rachel Caine
I vampiri di Morganville: 1
- Editore: Fanucci Editore
- Pagine: 283
- Prezzo di copertina: € 14,00
- Collana: Teens international
- Uscita: 21 Gennaio 2010
“Il diario di Eve Rosser” è il primo di 15 libri della serie “I vampiri di Morganville” ma in Italia sono stati tradotti solo i primi quattro, purtroppo ho scoperto questa cosa solo dopo l’acquisto, altrimenti probabilmente non avrei comprato nemmeno il primo.
Quindi, inizio questa recensione dicendovi che non continuerò la lettura di questa serie, inizialmente per il motivo detto sopra ma anche perché non mi ha entusiasmato particolarmente.
Ci troviamo a Morganville, una città oscura e con molti segreti, ma Claire la protagonista di questa storia non è al corrente di tutti i fatti accaduti in questa cittadina universitaria. Claire è solo una ragazza di 16 anni che grazie alla sua dedizione allo studio si ritrova già all’università. I genitori hanno deciso di non mandarla troppo lontana da casa e quindi è stata costretta a studiare in questa scuola dove vive in un dormitorio insieme ad altre ragazze.
Claire, amante dello studio trova le lezioni piacevoli e interessanti, ma non può dire lo stesso dell’accoglienza che le altre ragazze della scuola hanno in serbo per lei. A causa della sua strafottenza, si ritrova a dover difendersi dagli attacchi delle “bulle” della scuola, tanto che rischia la vita e non riesce a difendersi da sola.
Ha bisogno di aiuto e nel dormitorio non può difendersi, nessuno può proteggerla, tutti hanno paura di Monica e del suo seguito, le “Monickettes”, perciò prende le sue cose e scappa alla ricerca di un posto in cui passare la notte. Proprio durante questa ricerca incontra i suoi compagni di avventura che la proteggeranno e l’accoglieranno nella loro casa.
Micheal, Eve e Shane sono i suoi nuovi coinquilini. Non sono molto normali, ma Claire inizia a conoscerli ed instaura da subito un buon rapporto.
Ho trovato il personaggio di Micheal davvero curioso, è diverso da quelli incontrati finora. Ha un grande segreto e il suo interesse primario è quello di tenere al sicuro gli abitanti della casa. Shane, invece, inizialmente non viene preso in considerazione ma è un personaggio che impariamo a conoscere man mano che la storia procede e poi c’è Eve da cui prende il nome il titolo del libro.
Non condivido la scelta del titolo perché il suo personaggio non è quello principale e inoltre le uniche pagine di un diario si trovano alla fine del libro dove racconta di nuovo una parte della storia dal punto di vista di Eve, come se lei stesse scrivendo sul diario tutti gli avvenimenti. Ho trovato questa aggiunta superflua, probabilmente avrà molto più senso nei libri successivi, ma per il momento non credo sia stata una buona scelta.
Nel complesso assegno a questo libro tre stelle per l’originalità della storia, non avevo letto niente del genere e non ho riscontrato cose già viste o già sentite in altri libri.