Torniamo a parlare di Shadowhunters nella nuova trilogia Fantasy/YA di Cassandra Clare, The Last Hours, edita da Libri Mondadori.
La serie comprende:
- La Catenda d’oro (2020),
- Chain of Iron (2021)
- Chain of Thorns (Prevista 2022).
Questa nuova trilogia da un punto di vista temporale è ambientata nel 1903, e si colloca dopo The Infernal Devices (Le origini), quindi dopo le avventure di Will, Tessa e Jem, avremo infatti la generazione successiva con i figli di Charlotte e Henry, di Tatiana Blackthorn e dei Lightwood.
La storia raccontata in questa nuova trilogia avviene prima della serie The Mortal Instrument (Shadowhunters), seguita a sua volta da The Dark Artificies (Dark Artificies).
“Nel 1903, siamo nel periodo vittoriano e nell’età Edoardiana, bellissimi vestiti e periodo storico favoloso” scrive l’autrice.
Il titolo prende spunto dal libro della Grande Esposizione, se avete letto le Cronache di Magnus Bane potete farvi un’idea dei personaggi! Anche i titoli degli altri due libri, La Catena di Ferro e La Catena di Spine alludono alla Grande Esposizione.
I libri sono connessi con la trilogia ‘The Dark Artificies‘ anche se sono due trilogie separate, perché anche questa serie racconta le storie dei Blackthorns, degli Herondale e dei Carstrairs.
*Traduzione a cura di Alesdap dal sito dell'autrice come riportato su Goodreads.
La Catena D’oro – The Last Hours 1
Cordelia Carstairs è una Shadowhunter, e in quanto tale le è stato insegnato fin dalla più tenera età come si combattono i demoni. Quando il padre viene accusato di un terribile crimine, lei e il fratello Alastair partono alla volta di Londra con la speranza di riuscire a evitare la rovina della famiglia.
Sona, la madre, vorrebbe che lei trovasse un marito e si sistemasse, ma Cordelia è più determinata a diventare un’eroina che una sposa. Presto, nella capitale britannica, la sua strada si incrocia nuovamente con quella di James e Lucie Herondale, suoi cari amici d’infanzia, che la trascinano in un mondo sfavillante e affascinante, fatto di sale da ballo, missioni segrete e luoghi magici popolati da vampiri e stregoni, dove Cordelia però è costretta a tenere nascosto il suo amore per James, promesso sposo di un’altra fanciulla.
La nuova vita della ragazza viene sconvolta quando una serie di attacchi demoniaci devasta la città, e questa volta si tratta di qualcosa di completamente diverso da ciò con cui hanno avuto a che fare fino a questo momento gli Shadowhunters. Qualcosa di apparentemente impossibile da uccidere che si muove alla luce del sole e colpisce la gente ignara con un veleno letale.
Londra è messa immediatamente in quarantena e gli amici di Cordelia, intrappolati come lei nella città, scoprono di essere dotati di poteri incredibili, un’eredità oscura di cui fino a quel momento ignoravano l’esistenza. Questo li costringe a compiere una scelta drammatica che li condurrà a comprendere quanto crudele sia il prezzo da pagare per essere eroi.
La Catena di Ferro – The Last Hours 2
A osservarla da lontano, la vita di Cordelia Carstairs sembrerebbe perfetta. Che altro potrebbe desiderare infatti la giovane donna?
È fidanzata con James Herondale, uno degli scapoli più ambiti di Londra, che oltretutto è proprio il ragazzo di cui da sempre è disperatamente innamorata. Ha iniziato una vita nuova ed eccitante a Londra, insieme alla sua migliore amica Lucie Herondale e agli affascinanti amici di James, gli Allegri Compagni. Per di più, sta per riunirsi con l’amato padre e ha con sé Cortana, la leggendaria spada che la sua famiglia si trasmette di generazione in generazione.
Purtroppo, però, la realtà è ben diversa, e certo molto meno entusiasmante. Per prima cosa, il suo imminente matrimonio con James non è altro che una farsa, organizzato soltanto per salvare la reputazione di entrambi.
James, poi, è innamorato della misteriosa Grace Blackthorn, sorella inconsolabile di Jesse, un ragazzo morto anni addietro a causa di un terribile incidente. Per non parlare di Cortana: ogni volta che cerca di utilizzarla, Cordelia si ritrova i palmi delle mani bruciati.
Suo padre, inoltre, è molto diverso dall’uomo che conosceva, ora è molto più amareggiato e incattivito. Come se non bastasse, un assassino seriale sta prendendo di mira gli Shadowhunter di Londra. Complice l’oscurità, pugnala indisturbato le sue vittime e poi sparisce, senza lasciare traccia.
Insieme agli Allegri Compagni, Cordelia, James e Lucie percorrono in lungo e in largo le strade più pericolose della città per seguire le orme dell’assassino. Ma i segreti che ciascuno custodisce gelosamente rischiano di vanificare tutti i loro sforzi…
Chain of Thorns – The Last Hours 3
Prossimamente…
Cassandra Clare
Cassandra Clare, pseudonimo di Judith Rumelt (Teheran, 27 luglio 1973), è una scrittricestatunitense, autrice di romanzi fantasy, nota per la serie di avventure degli Shadowhunters, cacciatori di demoni.
*Questa pagina contiene link di acquisto affiliati.